Foratura Galleria Ponte

Foratura Galleria Ponte

Nel pomeriggio del 23 luglio, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria naturale “Ponte”, è stato ultimato lo scavo della terza delle sette gallerie che il Consorzio Telese (costituito da Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti) sta realizzando sulla tratta Telese-San Lorenzo Maggiore-Vitulano della nuova linea ferroviaria Napoli-Bari.

La galleria Ponte, situata in prossimità dell’omonimo centro abitato, è lunga 336 metri ed è stata scavata con metodo tradizionale da entrambi gli imbocchi, in formazioni geologiche costituite da terrazzamenti alluvionali denominati “BN” e distinti in 3 litofacies. Questi depositi sono costituiti maggiormente da sabbie e ghiaie, altamente cementate nel caso della galleria in oggetto.

Con il completamento della Galleria Ponte, che fa seguito alla foratura della Reventa (aprile 2025) e della Limata (giugno 2025), è stato raggiunto circa l’80% delle attività di scavo delle gallerie naturali, mentre restano attualmente attivi ulteriori 13 fronti di scavo delle altre gallerie del lotto.