Foratura Galleria San Lorenzo

Foratura Galleria San Lorenzo

FORATURA GALLERA S. LORENZO

 

Il 25 settembre 2025, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria San Lorenzo, è stato ultimato lo scavo della quarta delle sette gallerie naturali che il Consorzio Telese Scarl sta realizzando sulla tratta Telese-Vitulano della nuova linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari.

La Galleria San Lorenzo, situata nell’omonima località di San Lorenzo Maggiore, è la seconda galleria più lunga del lotto Telese-Vitulano, con un’estensione di 1.650 metri, ed è stata da entrambi gli imbocchi, con metodo tradizionale in formazioni geologiche costituite da depositi alluvionali terrazzati distinti in 3 litofacies. Questi depositi sono costituiti principalmente da sabbie e ghiaie, altamente cementate, che hanno richiesto il diffuso utilizzo di consolidamenti in jet grouting, anche armati con elementi strutturali in vetroresina. La galleria, avendo lunghezza superiore a 1 km, è dotata di una finestra di emergenza, il cui scavo è già stato ultimato.

Con il completamento della Galleria San Lorenzo, che fa seguito alla foratura della Galleria Reventa (09/04/2025), della Galleria Limata (12/06/2025) e della Galleria Ponte (23/07/2025), restano ora attivi ulteriori 10 fronti di scavo di galleria per il completamento delle gallerie Tuoro S. Antuono, Cantone e Le Forche. L’avanzamento complessivo degli scavi delle gallerie dell’intero lotto ha superato, alla data, i 6.850 metri (circa l’87% del totale previsto).